BRASILENA: UNA RICCHEZZA MADE IN CALABRIA

IL NOSTRO GRAZIE A SALVATORE CRISTOFARO: PAPÀ DELLA BRASILENA Oggi non possiamo non rivolgere il nostro pensiero al grande imprenditore Salvatore Cristofaro venuto a mancare questa notte. Per chi non sapesse di chi stiamo parlando, basti dire che è stato proprio lui il fondatore dell’impresa Acqua Calabria, nonché papà della famosa Brasilena, l’acqua frizzante calabrese…

JAMUNINDA A TROPEA!

Per la rubrica Jamuninda, oggi Marika ci porta a TROPEA! Non possiamo non iniziare questo percorso dal posto che, da pochi giorni, è stato eletto il borgo dei borghi. La nostra fantastica Tropea, lungo la Costa Bella…eh, Bella sì! Ci troviamo a Vibo Valentia, affacciati sulla Costa degli Dei, così chiamata perché evoca scenari onirici…

IL CAMMINO BASILIANO

Siamo veramente felici di parlare sul blog di RossoPeperoncino del progetto “Il Cammino Basiliano”. Di seguito riportiamo il testo del media-kit presente sul sito del progetto http://www.camminobasiliano.it, che vi invitiamo a visitare, sostenere e divulgare! ITINERARIO Il Cammino Basiliano® percorre la Calabria da nord a sud per oltre 1300 Km, soprattutto su sentieri e piste.Il…

TIKTOKER CALABRESI

Ormai TikTok è l’app del momento. Per giovanissimi e meno giovani. E girando nei video, abbiamo trovato molti video di ragazze e ragazzi calabresi che postano contenuti in dialetto, inventando storie divertenti, raccontandoli con proverbi e detti calabresi. Vogliamo dedicare una rubrica del nostro blog a loro: si chiamerà #TikTokerCalabresi! Lanciando così anche noi l’hashtag!…

TROPEA E’ IL BORGO DEI BORGHI 2021

Il comunicato del sindaco di Tropea sul sito del comune http://www.comune.tropea.vv.it Tropea Borgo più bello d’Italia 2021: un’emozione per la vita! Tropea esulta della vittoria ed accanto alla gioia avverte la profonda gratitudine per i tanti che hanno contribuito a decretarla. É stato un afflato indescrivibile di condivisione, un passa parola ininterrotto che, senza difficoltà…

I RICORDI QUELLI BELLI

La funzione “ricordi” di Facebook ti regala talvolta anche emozioni. È proprio quello che è accaduto oggi. Il social network più famoso ci ricorda che, ben 8 anni fa, avevamo ultimato i lavori dello studio di registrazione per la cucina di RossoPeperoncino. Per restare in termini culinari, si può dire che questo evento-ricordo capiti a…

AIELLO: IL CANTANTE COSENTINO A SANREMO 2021

Aiello, pseudonimo di Antonio Aiello nasce a Cosenza il 26 luglio 1985. Partecipa alle audizioni per la categoria “Nuove proposte” del Festival di Sanremo 2011, ma non riesce a qualificarsi tra i finalisti. Il 21 ottobre 2011 pubblica il suo primo singolo intitolato Riparo. Nel gennaio 2012 debutta in televisione esibendosi nel programma in onda su Rai 1 Di che talento sei?….

NASCE “KALABRIA COAST TO COAST”

UN CAMMINO DI 55 CHILOMETRI TRA BORGHI, SENTIERI E NATURA  (Fonte: larepubblica.it) Dieci comuni e due province attraversate dal sentiero escursionistico che va da Soverato a Pizzo. Sarà fruibile tutto l’anno. Dalle bianche spiagge ioniche della Costa degli Aranci, partendo da Soverato e attraversando il territorio montano delle Preserre Calabre nel loro tratto più breve,…

ROSSOPEPERONCINO LANCIA LO SHOP ONLINE

Ci pensavamo da tempo e finalmente oggi è arrivato il gran giorno! Lanciamo ufficialmente il nostro negozio online: troverete tantissimi prodotti per la casa, di abbigliamento, accessori e tanto altro! E cosa indosserete? I detti e i proverbi calabresi, con una grafica accattivante e personalizzabili a vostro piacere. Per fare un regalo a sorpresa o…

GIANGIURGOLO: LA MASCHERA CALABRESE

MASCHERA DI TRADIZIONE PRETTAMENTE CALABRESE TRATTO DA IL CARNEVALE NELLA VITA DI UN TEMPO Il nome della maschera è discusso. Per alcuni deriva da Giovanni Golapiena, per altri da Zan Gurgolo o da Zan Zanni. Risulta chiaro, da tali derivazioni etimologiche, che si tratta di un personaggio dalla fame insaziabile. Mangia, infatti, chili di maccheroni,…

I CRUSTULI – LE CHIACCHERE CALABRESI

In tutta Italia le Chiacchere sono un dolce carnevalesco. Da regione a regione e addirittura anche da città in città assumono nomi diversi. In Calabria vengono chiamate “CRUSTULI”. Con qualsiasi nome vogliamo chiamarle le chiacchere hanno la forma di una striscia, talvolta manipolata a formare un nodo. La base è un impasto di farina, successivamente…

NON SMONTATE IL PRESEPE DOPO L’EPIFANIA!

La festa della Candelora segna la fine del tempo di Natale: una tradizione, quella di togliere il presepe il 2 febbraio, giorno della Candelora, a molti sconosciuta, ma che sta cominciando a ritrovare interesse, anche e soprattutto grazie alla riscoperta delle tradizioni autenticamente cristiane, tra le quali la stessa festa della Candelora che, nella tradizione…

ALL’EPIFANIA GLI ANIMALI PARLANO!

“La Notte della Befana nella stalla parla l’asino, il bove e la cavalla”: ecco l’antico proverbio che – in special modo diffuso in Calabria – testimonia come la notte dell’Epifania appena trascorsa fosse considerata dalla civiltà contadina una notte magica, durante la quale gli animali possono parlare ed addirittura svelare il trattamento subito durante l’anno…

SIAMO SU TIKTOK!

Siamo appena sbarcati sull’applicazione più famosa del momento, che consente agli utenti di postare brevi video. Abbiamo aperto anche noi un profilo, dove posteremo brevi video-ricette su pietanze calabresi. Per far conoscere al mondo le ricette della nostra meravigliosa terra. E se ancora tu non sei iscritto a TikTok, è il momento giusto per scaricare…

I CUDDRURIEDDRI

Il cuddrurieddru è un tipico prodotto culinario natalizio, tradizionalmente preparato in casa e parte del menu tipico dei calabresi la sera del 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata Concezione. La pronuncia “cuddrurieddru” è tipica della città di Cosenza e di alcuni comuni dell’hinterland, in particolare quelli ad ovest della città, nella zona delle serre cosentine. L’esatta pronuncia di…

SETTEMBRE

Vuoi conoscere altri proverbi calabresi? Clicca qui! Quale sarà il prossimo? Torna a scoprirlo sul nostro blog!

LAVORO

Vuoi conoscere altri proverbi calabresi? Clicca qui! Quale sarà il prossimo? Torna a scoprirlo sul nostro blog!